Italia

Le 3 città medievali più belle

Siete curiosi di fare un salto nel medioevo? Proviamo a suggerirvi solo alcune delle città medievali più belle da visitare in Italia, senza avere la pretesa di essere esaustivi. L'Italia è talmente ricca di bellezze di valore artistico, storico e culturale che ci piacerebbe scoprirle a poco a poco e assaporarne lentamente tutta la magia.
Cominciamo il viaggio nelle tre città medievali più belle da visitare in Italia, che abbiamo scelto, che ad oggi mantengono quasi tutti i caratteri medievali e sono ammirati nella loro bellezza da turisti provenienti da tutto il mondo.

Assisi è la città patria di San Francesco, in provincia di Perugia, alle pendici del monte Subasio, un punto di riferimento culturale importante in Italia, luogo di incontro tra medioevo e rinascimento. Da non perdere le visite a: Santa Maria degli Angeli, la Basilica di San Francesco di Assisi, la Porziuncola, tutte le chiese ed edifici sacri, l'Eremo delle Carceri che è a soli 4 chilometri da Assisi ed è un luogo dove si respira aria mistica e rigenerante, si trova nei pressi di grotte naturali.

Erice è un borgo in provincia di Trapani che vi incanterà per le sue viuzze accoglienti e per i suoi panorami sconfinati. Il centro storico di Erice è rimasto praticamente intatto, mantenendo tutti i caratteri medievali, ed è incastonato perfettamente nel monte sul quale è stato eretto. Erice è una meta turistica italiana molto frequentata. Da visitare: le mura ciclopiche del periodo elimo-fenicio-punico, il castello di Venere, un castello normanno del XII/XIII sec., il castello e le torri del Balio (medievali), il giardino del Balio, castello Pepoli (XIX sec.), il quartiere spagnolo, Porta Trapani.

Urbino, provincia di Pesaro e Urbino, è stato uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, dal quale eredita e mantiene l'architettura, ma conserva anche molti elementi perfettamente integri del periodo medievale. È una città che si svuluppa in verticale, su stradine ripide e strette, il centro storico di Urbino è patrimonio dell'UNESCO. Da vedere: il Duomo, il Palazzo Ducale, la casa di Raffaello, le rampe elicoidali, la chiesa di San Bernardino.

Info Utili

Località: Italia

Mondo Vacanze Geniali

Contatti

Pubblicità

Informativa

Privacy Policy

Tipologia Viaggiatore

Animali Bambini Benessere e Relax Bio e Natura

La tua valigia contiene: