5 Parchi Artistici Più Strani

Italia

Italia, forse pochi sanno che esistono dei parchi che sono dei veri musei a cielo aperto. Se volete organizzare una vacanza nelle vicinanze, oppure anche solo un weekend, dovete includere anche una di queste mete nel vostro viaggio.

Clicca per mettere in valigia

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico costruito nel 1979 nella località di Pescia Fiorentina, vicino Capalbio. Questo spazio di quasi due ettari che si sviluppa in collina è stato creato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Le statue del parco sono in grado di affascinare grandi e bambini con i colori accesi dei vetri e delle ceramiche dipinte, assai ricche di decorazioni. Esse rappresentano gli arcani maggiori dei tarocchi, ma la bellezza sta nel fatto che ognuno è libero di interpretare queste figure come vuole, dando sfogo alla fantasia e al proprio immaginario. Se volete portare qui i vostri animali non c’è problema, basta tenerli al guinzaglio e munirsi degli appositi sacchetti per le deiezioni.

Nel paese di Villa presso Verzegnis c’è un parco d’arte contemporanea che vi stupirà per le sue opere perfettamente integrate nell’ambiente naturale. Il collezionista tedesco Egidio Marzona invita ogni anno degli artisti a livello internazionale per la creazione di nuove opere che si ispirano alla Land Art, all’Arte Povera e al Minimalismo. Chi ama la natura e le passeggiate all’aperto deve assolutamente visitare il parco poiché nasconde sempre nuove sculture da scoprire. I materiali usati e la collocazione delle opere hanno l’obiettivo di spostare l’attenzione del visitatore dal luogo chiuso del museo a un luogo aperto, che sappia dare il giusto valore e la giusta emozione alle opere.

Il Parco Sculture del Chianti, a pochi Km da Siena, è stato creato nel 2004 dai coniugi Giadrossi. Le opere presenti, realizzate da artisti internazionali, sono particolari, così come i materiali usati per la costruzione: dal ferro, al marmo, al vetro fino al neon. Gli appassionati di arte contemporanea troveranno il luogo adatto a loro per trascorrere una piacevole giornata camminando immersi nella splendida terra del Chianti. All’interno del parco si trova anche unanfiteatro che ogni anno in estate ospita diversi concerti. Adatto anche alla famiglie con bambini, ma anche ai ciclisti che si trovano di passaggio nella zona, lo spazio ha delle aree apposite per fare dei pic-nic. I cani sono ammessi, basta tenerli al guinzaglio e munirsi degli appositi sacchetti per le deiezioni.

La Villa Celle, risalente alla fine del Seicento, è la residenza del collezionista Giuliano Gori. Negli edifici e nel parco che la circondano, di quasi trenta ettari, sono state realizzate delle opere d’arte moderna dagli artisti da lui invitati. Ognuno di loro ha scelto il proprio spazio, interno o esterno, in modo che le creazioni potessero adattarsi ad esso nel migliore dei modi, costituendo un tutt’uno. Chi ama l’arte, ma anche coloro che vogliono trascorrere una giornata diversa in un parco speciale, saranno stimolati anche grazie alle stesse parole di Gori: “Anche tu, che visiterai la villa, devi trovare la tua dimensione, il tuo luogo ideale per non lasciare che le opere ti passino davanti, una dopo l’altra, senza lasciarti emozioni. Devi sentirti parte del gioco, in un labirinto di sensazioni e colori”.

Il Parco dei Mostri di Bomarzo, o Sacro Bosco, fu costruito nel 1552 dal principe Vicino Orsini e dall’architetto Pirro Ligorio. Il bosco di quasi tre ettari è ricco di sculture molto grandi scavate nella pietra, e raffigurano mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, alternati a strutture come la casa pendente, il tempietto, obelischi e fontane. Ancora non si conosce il significato di queste creazioni, ma di certo il parco è molto amato dai turisti sia per la sua stravaganza che per l’atmosfera misteriosa. Non dimentichiamo che molti artisti hanno mostrato interesse per il Sacro Bosco, tra cui Goethe e Dalì. All’interno è possibile trovare un bar, un ristorante, un’area per i bambini e un bookshop.

Mondo Vacanze Geniali

Contatti

Pubblicità

Informativa

Privacy Policy

Tipologia Viaggiatore

Animali Bambini Benessere e Relax Bio e Natura

La tua valigia contiene: